Tour Sicilia Barocco - Calabria e Matera (2)

Sicilia, Barocco, Calabria e Matera

 Cacao viaggi, via Roma, 56 – Borgo S. Dalmazzo – tel. 0171/26.11.55                               
TOUR SICILIA BAROCCA/CALABRIA E MATERA
Dall’8 al 15 Febbraio 2020

1° Giorno Sabato 08/02 CUNEO – SALERNO (IMBARCO)
Partenza ore 4:30 da Villafalletto, 5:00 Sav, 5:10 Michelin. Soste per la colazione ed il pranzo liberi. Arrivo a Salerno, operazioni di imbarco, sistemazione in cabine riservate. Cena libera a bordo. Pernottamento.
2° Giorno Domenica 09/02 CATANIA/NOTO/MODICA
Colazione libera a bordo. Sbarco a Catania, si prosegue per Noto la capitale del Barocco siciliano. Visita a Porta Reale un arco eretto in onore di Ferdinando II di Borbone, alla Cattedrale di San Nicolò con la sua affascinante scalinata. Pranzo libero. Pomeriggio si prosegue per Modica citta Barocca patrimonio dell’UNESCO ricca di bellezze architettoniche e palazzi nobiliari che ruotano attorno ai ruderi dell’antico castello, nota per un particolare tipo di cioccolato. Visita alla chiesa di San Giorgio con i suoi 250 gradini. Cena e pernottamento al centro di Modica in hotel 4*.
3° Giorno Lunedì 10/02 SCICLI/RAGUSA /MESSINA + IMBARCO
Prima colazione in hotel. Partenza per Scicli patrimonio dell’UNESCO, un presepe immerso nell’incanto dei monti Iblei, il paese è famoso perché sono state girate molte scene del Commissario Montalbano tra cui la sede del comune era diventata la questura della famosa serie televisiva. Visita al centro storico e ad un’antica fabbrica di laterizi, si prosegue per Ragusa capoluogo della provincia Iblea. Visita alla grotta delle Trabacche dove è stata girata una scena di Montalbano. Pranzo libero, si prosegue per Messina imbarco sul traghetto per Villa San Giovanni, sistemazione in hotel 4* al centro di Reggio Calabria, cena e pernottamento. 
4° Giorno Martedì 11/02 REGGIO CALABRIA E MOTTA
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita ai famosissimi Bronzi di Riace che sono custoditi all’interno del Museo Archeologico Nazionale, alla Basilica Cattedrale il più grande edificio sacro della Calabria, passeggiata sul lungomare Falcomatà che Dannunzio definì “ il più bel km d’Italia”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Motta San Giovanni il paese dello Zafferano che sorge su un colle roccioso circondato da pittoreschi valli che danno una sensazione magica derivante dalla suggestiva vista che spazia dal vulcano Etna allo stretto di Messina e visita all’unica azienda di zafferano del meridione con degustazione dei suoi prodotti, durante la visita un esperto illustrerà tutte le fasi della filiera e del Parco del minatore dove in due gallerie sono esposti gli attrezzi con cui i minatori scavavano nelle gallerie di tutta Italia. Rientro in hotel a Reggio Calabria, cena e pernottamento.
5° Giorno Mercoledì 12/02 GERACE /PIZZO CALABRO E COSENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per Gerace detta la Firenze del sud per il suo centro storico risalente all’ XI secolo e che conserva ancora la struttura originaria. Visita alla Cattedrale dedicata a Maria Santissima Assunta, al museo Diocesano che custodisce il famoso arazzo seicentesco di Leyniers. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio si prosegue per Pizzo che sorge su uno sperone a forma di pizzo, visita alla chiesetta di Piedigrotta affacciata sul mare, unica al mondo interamente scavata nel tufo. Al termine si prosegue Cosenza, sistemazione in hotel 4* cena e pernottamento.
6° Giorno Giovedì 13/02 COSENZA – MORANO CALABRO – MATERA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Cosenza, il Duomo riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio di pace e di Cultura, al museo Diocesano che custodisce la preziosissima Stauroteca, croce reliquario donata da Federico II di Svevia. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio si prosegue per Morano un gioiello nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, uno dei borghi più belli d’Italia. Al termine proseguimento per Matera, sistemazione in hotel 4* cena e pernottamento. Passeggiata serale per ammirare la città nella magia della notte.
7° GIORNO Venerdì 14/02 MATERA – TERMOLI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città, Capitale Europea della Cultura 2019, visita guidata dei celebri Sassi, grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Termoli, sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.
8° GIORNO Sabato 15/02 TERMOLI – CUNEO
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro, pranzo libero, arrivo a Cuneo previsto in serata.
Prezzo per persona: Euro 995,00
Supplemento camera singola: Euro 175,00
La quota comprende: Viaggio in autopullman g.t. ; Passaggio marittimo Salerno/Catania con sistemazione in cabine doppie con servizi; Passaggio marittimo Messina/Villa S. Giovanni; Sistemazione in hotel 4*; pasti come da programma; bevande incluse (1/4 di vino e ½ di acqua min); visite guidate come da programma; ass.ne medico; accompagnatrice.
Ass.ne ann.to Euro 50,00.
Ingressi da pagare sul bus: Euro 45,00
Prenotazioni ed iscrizioni entro il 20/12 (salvo esaurimenti posti) versando acconto di Euro 300,00 saldo entro il 20/01/20.